from 0 review
5 Hours
No Cancellation
10 people
___
Chiesa intitolata a Santa Maria della Sacra Famiglia. L’edifico sacro, di cui potete osservare i ruderi, era ubicato lungo le antiche mura di cinta del paese. La disposizione eliometrica dell’edificio, i resti di un affresco policromo a tinte povere raffigurante il Cristo Redentore, sito nell’abside semicircolare, la povertà costruttiva della struttura e dell’ambiente, confermano l’origine basiliana del tempio.
La chiesa era di modeste dimensionoi, a pianta rettangolare, ad unica navata con porta principale contraposta all’asbside, porta di servizio laterale e verso male una piccola finestrell. La parte posteriore, comprendente l’abside, è stata realizzata in un secondo momento.
La piazza antistante, attualemente denominata Piazza Dante, veniva adoperata per seppellire i morti.
La sede parrocchiale di Tortorella, esistente già dal sec. XI, era posta in origine proprio in questa chiesa. Nel XV secolo si chiamava Ecclesia et hospitale S. Marie Annunciata (a Porta Suctana) a tale nome lascia presumere che esiste anche piccolo ricovero per anziani ed infermi.
Nel Catasto Onciario del 1754, essa appare con il nuovo titolo di Santa Maria la Sacra, e disponeva di ampie risorse materiali ed economiche.
Accessibility Tools